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Dieta Fitness

La migliore dieta per fare fitness a casa

Nel ultimi periodi, con la ridotta possibilità di movimento imposta dalla situazione sanitaria, avere la possibilità di allenarsi in palestra si è enormemente ridotta. Per questa ragione dunque ricorre all’allenamento, a corpo libero o con i pesi, a casa è un’ottima alternativa. Va da sè comunque che, per riuscire ad ottenere i risultati desiderati sia in termini di performance che di salute, è bene assicurasi una corretta alimentazione che sia dunque in grado di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita. Ecco dunque, in virtù del raggiungimento di questo obbiettivo, la propria alimentazione deve essere accuratamente bilanciata e ponderata e deve, come già detto, essere il più completa possibile.

Perché è necessario curare la propria alimentazione quando si pratica sport a domicilio?

Quando si pratica sport a casa, come abbiamo compreso, è necessario curare la propria alimentazione, ma perché? La cura della propria alimentazione, in modo particolare quando ci si allena, è in grado di influenzare in modo considerevole la nostra performance sportiva e la salute. Quando andiamo a praticare attività fisica infatti, in relazione ovviamente agli obbiettivi che desideriamo raggiungere (potenziamento muscolare oppure perdita di peso), abbiamo, inevitabilmente, delle richieste energetiche aumentate. Il carburante preferito dei muscoli e dal cervello è il glucosio e, più in generale, i carboidrati. Ecco perché quando ci si allena e si pratica sport è bene assicurasi una adeguata assunzione di questo macronutriente. Subito dopo i carboidrati, come livello di importanza, si trovano le proteine. Con uno sforzo di intensità notevole è necessario assicurare ai muscoli un adeguato sostegno dettato, appunto, dalla aumentata attività sportiva. Ecco dunque che l’approvingonamento proteico si rivela come una importante salvaguardia per favorire la crescita della massa muscolare, o, il suo mantenimento in un periodo di dimagrimento. Ed infine i grassi che, in una alimentazione sana non dovrebbero mai mancare. La loro funzione è infatti essenziale nella regolazione della produzione di alcuni ormoni che dipendono, in misura particolare, proprio da questo macronutriente. Insomma, un persona che pratica fitness a casa dovrebbe assicurasi l’assunzione di cibi semplici, originari, e non le loro eccessive trasformazioni industriali. Cerchiamo ora di capire quali sono gli alimenti consigliati quando si pratica attività sportiva.

Quali sono gli alimenti consigliati quando si pratica attività sportiva?

Quando si pratica attività sportiva, o fitness a domicilio, è bene curare in modo particolare la propria alimentazione. Ma quali sono gli alimenti consigliati durante la pratica dell’attività sportiva? Durante la pratica dell’attività sportiva infatti sarà bene curare, in modo particolare, la propria alimentazione. Per quanto riguarda il gruppo dei carboidrati infatti le fonti migliori di questo macronutrente sono i cereali integrali come l’avena, il sorgo, il miglio, il grano saraceno, farro, orzo. Questi alimenti infatti, oltre ad apportare energia a lento rilascio, sono in grado di apportare anche micronutrienti per la salute come fibre, vitamine e sali minerali, utili per la salute intestinale. Per quanto riguarda le fonti proteiche invece le fonti non mancano: si può infatti spaziare tra i legumi, ricchi di fibre, fosforo, magnesio, potassio; la carne magra bianca, come il pollame, uova e latticini magri. Una assunzione varia di questi alimenti è in grado di apportare all’organismo tutti i micro e macro nutrienti che necessita per assicurasi un buono stato di salute. Per quanto riguarda invece i grassi, le fonti più vantaggiose sono la frutta secca, i semi oleaginosi e gli oli vegetali: la frutta secca infatti, oltre ad apportare grassi insaturi e polinsaturi, è in grado di fornire per giunta proteine di ottima qualità, che permettono di aumentare e migliorare la quota proteica assunta. Come vedete dunque non esiste alcuna magia: ma solamente il semplice utilizzo di alimenti semplici e poco lavorati, che sono in grado di apportare, grazie alla loro interezza e completezza, numerose sostanze benefiche alla salute, e permettere un rapido raggiungimento dei risultati in ambito di fitness, anche per quello a domicilio. E ora, buon allenamento e tutti!!!!!