https://mediaterraneonews.it

eipass

Eipass o ECDL

La Certificazione EIPASS

La Certificazione EIPASS (European Informatics Passport), in italiano Passaporto Europeo d’Informatica, è una certificazione che si può conseguire soltanto presso gli Ei-center accreditati e che è ufficialmente riconosciuta a livello europeo. Le competenze informatiche certificate con questo Passaporto possono essere utilizzate sia nel campo lavorativo che nello studio.

A chi è rivolta la certificazione EIPASS

La certificazione EIPASS viene conseguita dagli studenti che possono utilizzarla per incrementare i propri crediti formativi (CFU), da coloro che intendono prendere parte a pubblici concorsi, per accrescere il proprio punteggio e anche dai docenti, che lo conseguono come attestato di addestramento professionale. In tutti gli altri casi il possesso di una certificazione di questo tipo è utile ovviamente per andare ad arricchire il proprio curriculum vitae e per accedere più facilmente al mondo del lavoro. Poter attestare con una certificazione ufficiale le proprie conoscenze nel mondo ICT è sicuramente una marcia in più rispetto alla semplice autocertificazione delle stesse e molte aziende tengono fortemente in considerazione tali attestazioni o addirittura le richiedono specificamente in fase di selezione del personale.

Le differenze tra EIPASS ed ECDL

Esattamente come l’ECDL (European Computer Driving Licence), l’EIPASS rientra tra le quattro certificazioni informatiche ufficialmente riconosciute dall’Unione Europea. Tuttavia, a differenza della Patente Europea del Computer, l’esame per l’EIPASS può essere sostenuto in qualsiasi momento, semplicemente perché il centro accreditato non deve sottostare ad alcun vincolo legato al numero di sessioni che possono essere attivate nel corso di un anno.

Come conseguire l’EIPASS: corsista o autodidatta?

Per arrivare al conseguimento dell’EIPASS si può decidere di presentarsi a sostenere gli esami relativi come autodidatti oppure si può scegliere di seguire un corso specifico. In questo secondo caso ci si affida a insegnanti professionisti che non solo possono garantire l’adeguata preparazione necessaria all’ottenimento dell’attestazione, ma sono in grado di fornire anche consigli utili su come affrontare le singole prove d’esame.

In cosa consiste la prova: i 7 moduli

L’esame per il conseguimento dell’EIPASS di compone di diversi moduli, esattamente come quello che si deve sostenere per conseguire l’ECDL. I due esami sono infatti molto simili negli argomenti e nelle modalità.
Nello specifico, i moduli che compongono l’EIPASS sono sette e le tematiche affrontate vanno dalla più semplice alfabetizzazione informatica, fino agli approfondimenti relativi a internet e multimedia. Gli esami che gli studenti devono sostenere sono i seguenti:
– Modulo 1: Fondamenti di Information Technology
– Modulo 2: Gestione delle funzioni basilari dell’OS
– Modulo 3: Videoscrittura
– Modulo 4: Foglio elettronico
– Modulo 5: Gestione dei dati strutturati
– Modulo 6: Presentazioni multimediali
– Modulo 7: Intenet e Networking

Visita il sito : http://www.delpho.it/  per maggiori informazioni sui corsi di informatica